SOVRAINDEBITAMENTO: ACCOLTO DAL TRIBUNALE DI LATINA UN PIANO PER
RIPIANARE L’INDEBITAMENTO FAMILIARE
Avv. Andrea Tiralongo - Il nuovo art. 7 bis della L. n. 3/2012 disciplina la possibilità che i membri di una stessa famiglia possano avviare un’unica procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento quando siano conviventi, parenti entro il quarto grado, affini entro il secondo grado, in tutti i casi in cui il sovraindebitamento abbia un’origine comune.
Una coppia di coniugi assistiti dal team di Sovraindebitamento Latina è riuscita ad uscire da una pesante situazione debitoria attraverso un ‘piano del consumatore familiare’ presentato con il supporto dell’Organismo di Composizione della Crisi operante all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Latina, e accolto dal giudice del Tribunale di Latina.
L’art. 7 bis della L. n. 3/2012 è stato applicato per la prima volta anche a Latina, il Tribunale ha dato il via libera all’istanza dei consumatori che hanno proposto il pagamento delle obbligazioni assunte nella misura media del 48,07% mediante il versamento di n. 72 rate.
Il Giudice ha dichiarato la cessazione dell’efficacia della cessione di 1/5 applicata alla pensione di uno degli istanti accogliendo la richiesta di stralcio del credito.
I professionisti di Sovraindebitamento Latina hanno dimostrato e documentato la convenienza del piano rispetto all’alternativa liquidatoria, consentendo ai coniugi di mantenere la prima casa libera da pesi e vincoli.
L’applicazione di specifiche norme in materia di “indebitamento familiare” ha permesso di fornire un concreto aiuto ad una famiglia che rischiava di perdere tutto e che invece ha ripianato i propri debiti uscendo da una condizione di obiettiva difficoltà economica che altrimenti non avrebbe avuto vie d’uscita.
Avv. Andrea Tiralongo
Comments