top of page
Immagine del redattoreLuca Torregrossa

Sovraindebitamento familiare

SOVRAINDEBITAMENTO: ACCOLTO DAL TRIBUNALE DI LATINA UN PIANO PER

RIPIANARE L’INDEBITAMENTO FAMILIARE

Avv. Andrea Tiralongo - Il nuovo art. 7 bis della L. n. 3/2012 disciplina la possibilità che i membri di una stessa famiglia possano avviare un’unica procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento quando siano conviventi, parenti entro il quarto grado, affini entro il secondo grado, in tutti i casi in cui il sovraindebitamento abbia un’origine comune.

Una coppia di coniugi assistiti dal team di Sovraindebitamento Latina è riuscita ad uscire da una pesante situazione debitoria attraverso un ‘piano del consumatore familiare’ presentato con il supporto dell’Organismo di Composizione della Crisi operante all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Latina, e accolto dal giudice del Tribunale di Latina.

L’art. 7 bis della L. n. 3/2012 è stato applicato per la prima volta anche a Latina, il Tribunale ha dato il via libera all’istanza dei consumatori che hanno proposto il pagamento delle obbligazioni assunte nella misura media del 48,07% mediante il versamento di n. 72 rate.

Il Giudice ha dichiarato la cessazione dell’efficacia della cessione di 1/5 applicata alla pensione di uno degli istanti accogliendo la richiesta di stralcio del credito.

I professionisti di Sovraindebitamento Latina hanno dimostrato e documentato la convenienza del piano rispetto all’alternativa liquidatoria, consentendo ai coniugi di mantenere la prima casa libera da pesi e vincoli.

L’applicazione di specifiche norme in materia di “indebitamento familiare” ha permesso di fornire un concreto aiuto ad una famiglia che rischiava di perdere tutto e che invece ha ripianato i propri debiti uscendo da una condizione di obiettiva difficoltà economica che altrimenti non avrebbe avuto vie d’uscita.

Avv. Andrea Tiralongo




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page