Procedure di sovraindebitamento: aperta liquidazione controllata dal Tribunale di Latina in favore di un professionista
- Luca Torregrossa
- 20 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Sovraindebitamento Latina - Con provvedimento del 14/10/2024 il Tribunale di Latina ha aperto in favore di un professionista sovraindebitato una procedura di liquidazione controllata ai sensi dell'art. 268 del Codice della Crisi d’Impresa e dell'Insolvenza.
Infatti, era accaduto che nel corso degli anni, a causa di una serie di eventi avversi un soggetto avesse accumulato debiti non più sostenibili in rapporto alla propria capacità economica e patrimoniale.
Il debitore assistito dall'avv. Andrea Tiralongo e dall'avv. Luca Torregrossa, professionisti di Sovraindebitamento Latina, ha dovuto ricorrere a tale procedura disciplinata dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in quanto lo squilibrio tra le entrate e gli impegni mensili era tale da non consentire di vivere dignitosamente, data l’impossibilità di provvedere a sé stesso ed al suo sostentamento.
La liquidazione controllata, prevista dall'articolo 268 del Codice Civile Italiano, è una procedura speciale destinata alle imprese e ai professionisti in difficoltà economica che non sono in grado di proseguire l’attività in modo sostenibile.
Questa procedura può essere avviata su richiesta del professionista (o dell'imprenditore) stesso o dei creditori e si svolge sotto la supervisione di un liquidatore designato dal Tribunale.
Il liquidatore ha il compito di gestire la liquidazione dell’attivo dell’impresa, valutando le opzioni per massimizzare il valore dei beni e soddisfare, per quanto possibile, le pretese dei creditori.
Durante la liquidazione controllata, l’imprenditore mantiene un certo grado di controllo sull’attività, consentendo una gestione più flessibile e dinamica rispetto a una liquidazione ordinaria.
Questo approccio mira a facilitare il processo di ristrutturazione e a trovare soluzioni che possano preservare il business, evitando una chiusura immediata e permettendo di esplorare eventuali accordi di salvataggio.
In sintesi, la liquidazione controllata rappresenta un’opzione strategica per le imprese e i professionisti in crisi, mirando a bilanciare la tutela dei creditori e la salvaguardia dell'attività economica.
I professionisti del team Sovraindebitamento Latina hanno dimostrato e documentato la convenienza della predetta procedura per i creditori consentendo al professionista sovraindebitato di tornare a gestire le proprie risorse con serenità senza subire azioni esecutive da parte dei creditori.
L’applicazione delle nuove disposizioni in materia di sovraindebitamento, contenute nel Codice della Crisi in vigore dal luglio 2022, ha permesso nuovamente di fornire un concreto aiuto ad un soggetto in difficoltà.
Comments