top of page
Immagine del redattoreLuca Torregrossa

Omologato dal Tribunale di Latina piano di ristrutturazione dei debiti

Sovraindebitamento Latina - Il nuovo art. 67 del Codice della Crisi d’Impresa e dell'Insolvenza consente al consumatore sovraindebitato di proporre ai creditori un piano di ristrutturazione dei debiti prevedendo il pagamento anche parziale dei crediti, in ragione della capacità economica e patrimoniale.

Infatti, era accaduto che nel corso degli anni, a causa di una serie di eventi avversi (separazione personale, problematiche di salute e lavoro), un soggetto avesse accumulato debiti con uscite mensili non più sostenibili.

Il debitore assistito dall'avv. Andrea Tiralongo e dall'avv. Luca Torregrossa, professionisti di Sovraindebitamento Latina, è riuscito a superare una pressante situazione debitoria attraverso una "piano di ristrutturazione dei debiti" presentato con il supporto dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Latina e accolto dal Tribunale di Latina.

In fase di valutazione dell’ammissibilità della proposta, i legali hanno evidenziato il forte squilibrio economico venutosi a creare in danno dell’istante, il quale non aveva risorse e mezzi per poterlo gestire, al di fuori della procedura; ciò anche in considerazione della segnalazione in centrale rischi che di fatto precludeva la possibilità di accedere ad ulteriore credito per tentare un consolidamento delle passività con unica rata sostenibile.

Lo squilibrio tra le entrate e gli impegni mensili era tale da non consentire di vivere dignitosamente, data l’impossibilità di provvedere a sé stesso ed al suo sostentamento.

Il Giudice ha rilevato come la debitoria complessiva risultava pari a complessivi euro 70.298,00; di converso, il patrimonio del debitore risultava costituito dal proprio stipendio, parti a circa € 1.450,00 al lordo delle trattenute da pignoramento e cessioni.

La proposta depositata dall’istante e omologata dal Giudice ha previsto il pagamento della complessiva somma di euro 32.400,00 suddivisi in 81 rate mensili (sei anni e mezzo circa) di importo pari ad € 400,00, con il soddisfacimento nella misura del 33% dei crediti in chirografo nonché quello integrale dei crediti in prededuzione.

E' stato evidenziato dal Tribunale, sotto il profilo della meritevolezza, che l’istante ha assunto le obbligazioni con l’intenzione e la ragionevole prospettiva di poterle adempiere, cercando di volta in volta di ripianare le esposizioni precedenti e contemporaneamente di far fronte alle contingenze, senza trascurare gli impegni economici per il sostentamento suo e della sua famiglia.

Pertanto, il piano proposto è stato ritenuto ammissibile atteso che ha previsto il pagamento in favore dei creditori di una somma non irrisoria con tempistica non irragionevole.

I professionisti del team Sovraindebitamento Latina hanno dimostrato e documentato la convenienza del piano per i creditori consentendo al debitore sovraindebitato di tornare a gestire le proprie risorse con serenità senza subire azioni di recupero da parte dei creditori.

L’applicazione delle nuove disposizioni in materia di sovraindebitamento contenute nel Codice della Crisi in vigore dal luglio 2022, ha permesso di fornire un concreto aiuto ad un soggetto in difficoltà e ha consentito allo stesso di ripianare i propri debiti.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page